mercoledì 24 novembre 2010

La torta di riso

Oggi mattina di sole e di lavoro che inizia con una colazione a base di torta di riso.
Quella che faceva la nonna e che appena arrivavi a casa sua il sabato pomeriggio, dopo un lungo e lento viaggio di 300 chilometri, trovavi tagliata a rombi perfetti, perfettamente impilata su un piatto vecchissimo con il bordo a fiorellini e che prendevi al volo prima di correre fuori per i campi con il cane, che ci fosse la nebbia, il sole oppure la pioggia! L'importante in quei giorni era sfogare l'energia repressa durante la settimana di scuola.
E quindi una torta che mi riporta indietro con i ricordi e che sa tanto di casa, di buono, di coccole, che in questa mattina di novembre non bastano mai.

La torta di riso

Ingredienti:
1 litro di latte
200 grammi di riso originario
2/3 cucchiai da cucina di zucchero (circa 40 grammi)
4 uova
100 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di mandorle
un pugnetto di uvetta
un pò di canditi (di quelli buoni, magari fatti in casa)
la buccia del limone

In una pentola mescolare latte, zucchero e buccia del limone e porre sul fuoco; dopo qualche minuto aggiungere il riso, mescolare bene e a bollore. Cuocere lentamente per circa 20 minuti, fino a quando il riso sarà al dente.
Togliere la pentola dal fuoco e non appena il riso sarà tiepido aggiungere una alla volta le uova e mescolare fino a quando non saranno perfettamente amalgamate.
Nel frattempo tritare il cioccolato e le mandorle e i canditi; se si vuole si possono far tostare le mandorle in un pentolino con un cucchiaio di zucchero fino a che diventano di un bel colore ambrato.
Aggiungere cioccolato, mandorle, canditi e uvetta al riso. A questo punto c'è anche chi aggiunge altra frutta secca (come noci e nocciole) oppure pezzi di frutta fresca; la ricetta originale della nonna però non li prevede.
Imburrare ed infarinare quindi una teglia (preferibilmente rettangolare).
Versare l'impasto nella teglia e infornare, con il forno già caldo, a 170 gradi per 30 minuti.
Sfornare e mettere la torta su una griglia in modo che si raffreddi.
Tagliare infine a rombi e posizionare i vari pezzi su un bel piatto da portata in una piramidina ordinata.

Nessun commento:

Posta un commento