giovedì 2 dicembre 2010

Il natale è alle porte e noi ci diamo da fare

Premesso che prima o poi posterò anche la foto della torta di riso della nonna, e non è detto che ci riesca questa sera appena avrò scaricato la foto dalla macchina fotografica, ormai il natale è alle porte e anche la nostra cena degli auguri, ovvero quella particolare tradizione natalizia che ho inventato da quando vivo a Trieste con la mia famiglia. L'unica tradizione finora della mia nuova famiglia e che per una volta non comprende parenti, genitori, fratelli o simili, ma solo amici, amici che si aggiungono, amici che se ne vanno, amici che si moltiplicano,  e quindi affollano casa nostra per una sera all'anno.
Quest'anno la lista degli invitati, che è un pò come preparare la lista degli invitati di un matrimonio, prevede 20 adulti e 6 bambini, i posti sono già stati assegnati, le tavole verranno presto imbandite. Il problema che ancora si pone è il menù; perchè tradizione vuole che da quando in casa non siamo più in due ma in quattro, non sia proprio più possibile organizzare la cena per venti persone senza avere qualche piccolo scompenso cardiaco ed ormonale (in realtà la sfida mi affascina ma la tradizione c'è e non si può rovinarla proprio ora) e quindi ognuno deve portare qualcosa secondo la regola del 5, ovvero ogni persona porta cibo per al massimo 5 persone e ciò per evitare sovraffollamenti molesti e avanzi che ti trascini fino a pasqua.
Per ora qualcuno si è già proposto, gli altri invece stanno ancora nascosti nell'ombra ma spero si decidano presto.
Io come da tradizione sono l'unica che è esonerata dallo rispettare la regola e quindi sul mio carnet ho già segnato un primo, un secondo, un dolce e qualche contorno sfizioso....

4 commenti:

  1. Ecco. Io che faccio? Manca il lato "cibo sano" stavolta! Le arance te le mando per posta, come ai carcerati??

    RispondiElimina
  2. per quest'anno le accettiamo anche per posta, le puoi spedire direttamente a casa mia... ;-)
    ma quanto sono buone?!? Cmq sei esonerata dalla cena degli auguri solamente per quest'anno!

    RispondiElimina
  3. chi l'ha detto che non ci sarà un pò di cibo sano???stavo giusto pensando ad un insalata per sdrammatizzare dopo torte salate, crespelle, pasticcio, carbonnades, raznici, castagne, noci, ect ect ect

    RispondiElimina