domenica 30 gennaio 2011

I cuoricini della domenica


Dopo il blog intimista di una settimana fa, è ora di tornare a parlare un pò di cucina....Penso di aver già espresso la mia opinione sulla domenica mattina, quella passata sotto le coperte a leggere un libro mentre fuori ci sono le nuvole oppure la bora o che ne so, anche un bel sole che scalda le coperte...
Oggi però è una domenica mattina diversa, di quelle che ti svegli alle 8.20 con Alice che ti tira i capelli e con la sua vocina ridicola dice "Mamma, mamma" mentre Giulia si è fissata che vuole assolutamente leggere tutti i libri della sua immensa biblioteca, iniziando da La principessa e il ranocchio e finendo con Alice nel paese delle meraviglie.
Ti alzi e non sai come, ma dopo esserti adeguatamente coperta con maglioni, pantaloni della tuta informi ma pesantissimi, ti dirigi nemmeno tanto mesta in cucina dove incominci a impastare, mescolare e produrre delle buonissime briosche svedesi.
Ovvero quelle cose rotonde che se andate all'ikea trovate già pronte e surgelate, solo da mettere in forno.
Se non fosse che riprodurle a casa è una cosa quasi idiota, anch'io potrei azzardarmi a comprarle.
La differenza sta nel fatto che comprando quelle già pronte ti perdi tutta l'emozione di farle le brioche; vuoi mettere vedere l'impasto che prende forma sotto le tue mani, le impronte di farina sui mobili della cucina, quel ricordo atavico di quando eri piccolina e con la nonna impastavi torte, tigelle, gnocco fritto e la sfoglia dei tortellini, e sopratutto vuoi mettere il ditino di alice che affonda nella palla che sta lievitando piano piano sotto il cannovaccio preferito?
Ultima annotazione: quest'oggi invece che riprodurre le rondelle tonde che trovate all'ikea, ho deciso di mettere l'impasto dentro degli stampini di silicone che Monica mi ha regalato per Natale e che hanno appunto la forma del cuoricino.

Ingredienti:
450 grammi di farina
25 grammi di lievito
250 ml di latte
100 grammi di zucchero
75 grammi di burro
cardamomo macinato un pizzico o qualche semino
cannella un cucchiaino
sale un pizzico 
zucchero



Se usate il cardamomo intero, pestate un seme gigante ed estraetene i semini piccoli; scaldate il latte e versateci i semini. Lasciateli in ammollo in modo che il latte assorba il sapore del cardamomo.
A questo punto filtrate il latte e scioglieteci dentro il lievito.
Nella ciotola mescolate farina, zucchero, il burro che avrete precedentemente sciolto, il sale e la cannella; aggiungete il latte ed il lievito e mescolate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Coprite con un cannovaccio e lasciate lievitare per circa due ore (come per tutti gli impasti deve raddoppiare di volume).
A questo punto riprendete l'impasto e dividetelo nei vari pirottini a forma di cuoricino; questa dose è sufficiente per circa 15 brioche, quindi dovrete avere molti cuoricini....Aspettate circa 30 minuti in modo che l'impasto lieviti nuovamente ed infornate per circa 20 minuti a 180 gradi.
Nel caso in cui vogliate riprodurre le originali brioche svedesi, invece, prendete l'impasto, stendetelo con il mattarello in un rettangolo alto circa mezzo centimetro e spalmatelo con 50 grammi di burro sciolto, 50 grammi di zucchero e un pizzico di cannella.
A questo punto arrotolatelo e tagliate delle rondelle di circa 3 cm di lato. Mettete le rondelle in una teglia da forno, lasciate lievitare 30 minuti e infornate a 180gradi per circa 20 minuti.
Buona domenica mattina!

Nessun commento:

Posta un commento