lunedì 28 novembre 2011

Il lunedì mattina....

Passano le ore e i giorni, e poi le settimane e infine i mesi e il blog resta sempre lì muto ad aspettare che tu scriva qualcosa; come una pagina del tuo diario, bianca come il latte, che appoggiato aperto sul tavolo blu del soggiorno ti guarda aspettando te, solo te, le tue parole e i tuoi pensieri.
E mentre il tempo passa, tu non esiti a fotografare i tuoi piatti preferiti, pensando che un giorno non troppo lontano posterai anche questa ricetta, magari riprenderai a scrivere, strapperai qualche minuto al tuo libro preferito e riprenderai a scrivere. Sì, a scrivere.
E così è successo che una domenica sera, aprendo il frigorifero silenzioso, ho trovato una confezione di panna e tre kiwi che nel giro di qualche giorno probabilmente avrebbero raggiunto da soli la pattumiera.
Ho quindi fatto il classico 1+1 e nel giro di pochi minuti ho preparato quella che ormai è passata alla storia come la panna cotta del lunedì...anche se anche il martedì o mercoledì o venerdì non è che viene disdegnata da nessuno.
Il concetto della panna cotta è semplice, quasi scemo, secondo alcuni potrebbe quasi essere una ricetta per dummies, considerato che l'unica cosa di seria difficoltà è quella di versare il liquido dentro ai bicchierini!
Prendete quindi una confezione di panna fresca da 250 ml, svuotate il contenuto in un pentolino ed aggiungete la stessa quantità di latte fresco, aggiungete due o tre cucchiai di zucchero e portate a bollore; nel frattempo prendete due fogli di gelatina e metteteli in acqua fredda fino a quando non si saranno ammorbiditi. Infine aggiungeteli alla panna+latte caldi e mescolate bene fino a quando la gelatina non si sarà sciolta.
A questo punto potete versare il vostro liquido dentro un unica ciotola oppure in piccoli bicchierini monoporzione dei quali avrete fatto incetta nel più vicino negozio svedese di vostra conoscenza oppure nei bicchierini della nonna, quelli che si vede che ne hanno viste tante.
Quando il liquido si sarà raffreddato mettete i vasetti in frigo per qualche ora.
Nel frattempo, pelate tre kiwi, frullateli con il vostro fido minipimer con un paio di cucchiai di zucchero, non troppi perchè l'acidulo del kiwi serve a contrastare proprio il dolce della panna cotta e non vogliamo che diventi un dolce troppo sdolcinato.
Al momento di servire, versate sopra i vostri bicchierini di panna cotta un pò di crema di kiwi, a vostro discreto piacimento.
Potete ovviamente sostituire i kiwi con qualsiasi altro frutto di stagione, fragole, pesche, perchè la panna cotta è quel dolce, veloce e discreto, che va bene in ogni occasione, sia d'estate che come piccola coccola del lunedì.